SESSO D'ESTATE

SESSO D'ESTATE

Vi è mai capito di notare che d’estate abbiamo più voglia di fare sesso?

Indipendentemente dal fatto che abbiate sperimentato o meno in prima persona un aumento della libido, è innegabile che l’estate sia spesso associata alla ricerca dell’amore - o almeno della classica avventura estiva.

A quanto pare, la scienza è in grado di spiegarci come e perché abbiamo tutti più… appetito.

5 motivi per cui d’estate abbiamo più voglia di fare sesso

1. Il sesso è nell’aria

Per cominciare, c'è una prima, evidente correlazione tra calore e intimità.

Certo, i vestiti che spesso lasciano poco spazio all’immaginazione aiutano a far aumentare il desiderio, ma è sopratutto una questione fisiologica.

Le temperature alte e il caldo alterano il nostro sangue: il corpo produce più vitamina D e rilascia molte endorfine. Questi ultimi sono gli ormoni responsabili dell'aumento del desiderio sessuale e del piacere.

2. Se d’estate abbiamo più voglia di fare sesso è colpa del sole

La luce del sole fa sì che aumentino i livelli di ossitocina e serotonina, che a loro volta possono migliorare il vostro umore e farvi sentire più energici e vivaci.

Questo fa sì che la libido sia alle stelle, così come anche la vostra energia sessuale.

Inoltre, le giornate più lunghe tendono a significare più impegni sociali - e quindi, più opportunità di flirtare con nuovi interessi amorosi.

**Le donne che fanno più sesso hanno un cervello più sviluppato (lo dice la scienza)**

3. È (anche) una questione di chimica

Abbiamo detto che d’estate è più facile avere tempo libero, e godere di queste ore in compagnia di amici (anche quelli con benefits).

Non solo quindi abbiamo più occasioni per flirtare, ma la possibilità di stare in compagnia e prendere parte a incontri sociali ci fa rilassare automaticamente.

Da un punto di vista fisiologico, gli esperti dicono che nei mesi estivi il nostro corpo si riempie di feel-good energy, cioè sostanze neurochimiche di benessere. Il che vuol dire che quando ci sentiamo meno stressati, siamo più rilassati e positivi. E questo fa aumentare nell’essere umano il desiderio di fare sesso

4. Abbiamo più voglia di fare sesso perché ci sentiamo meglio con noi stessi

Spesso durante i mesi estivi cerchiamo di mangiare sano e fare sport: entrambe queste cose danno una spinta alla nostra libido.

In che modo? In generale, l'esercizio fisico è uno dei modi più efficaci per aumentare il desiderio sessuale.

Lo confermano gli esperti, che spiegano: «L'80% degli uomini e il 60% delle donne che si allenano due o tre volte a settimana si sentono più sexy e valutano la propria vita sessuale come superiore alla media».

5. Il sole aumenta la nostra autostima

Vi sarete sicuramente resi conto che d'estate non solo vi sentite meglio, ma avete anche più fiducia in voi stessi.

Sicuramente il poter stare più facilmente in compagnia di amici, così come una bella pelle abbronzata hanno il loro (fondamentale) ruolo. Ma la differenza la fa la vitamina D, che d'estate aumenta in modo naturale.

Per questo motivo, nei mesi caldi le persone possono vedere un miglioramento di condizioni croniche come mal di testa, affaticamento e sonno scarso. Man mano che i problemi di salute migliorano aumenta anche la fiducia e l'autostima in se stessi.

Perché vogliamo più sesso in estate - secondo la scienza

Gli esseri umani sono biologicamente predisposti a voler fare sesso tutto l'anno. Allora perché d'estate ci si pensa” di più? Lo spiegano i biologi evoluzionisti e gli psicoterapeuti sessuali

L'estate è, per definizione, più calda del resto dell'anno. Ora, diversi studi sulla libido stagionale sono giunti alla stessa conclusione: l'estate è sicuramente “la più calda”.

Un sondaggio ha rilevato che luglio è di gran lunga il mese più sessualmente attivo dell'anno. Seguito da vicino da giugno e agosto. I dati di Nature e Bloom hanno rilevato che in estate le lamentele sulla mancanza di sesso sono diminuite del 21%. Questo non dovrebbe sorprendere (c'è un motivo per cui Love Island si svolge nella calura estiva e la serie invernale è stata meno popolare). Ma la ricerca di un'estate calda e pesante non è necessariamente radicata nel nostro DNA .

"Gli esseri umani non sono allevatori stagionali", afferma Lynda Boothroyd, professore di psicologia alla Durham University, specializzata nella comprensione evolutiva della selezione sessuale. "Non c'è motivo di cercare un meccanismo progettato per aumentare il sesso in determinati periodi dell'anno.

Quindi, se non siamo predestinati a fare più sesso in estate, perché dovremmo desiderarlo di più quando fa caldo?

Il caldo ci fa battere forte il cuore

" Le estati calde fanno battere i nostri cuori più velocemente insieme a una maggiore circolazione sanguigna", afferma Kathleen Bryson, ricercatrice antropologa evoluzionista associata all'Università di Oxford.

"Questo fenomeno imita quindi i segni dell'eccitazione sessuale, che potrebbero potenzialmente renderci più disposti a fare sesso".

La luce ci fa sentire avventurosi

"Gli esseri umani reagiscono in modo diverso alla fotosensibilità e ai ritmi luce-buio", afferma Bryson. “Alcuni esseri umani sono animali che negoziano ambienti e le stagioni possono sicuramente avere un effetto sull'umore. Ho pubblicato una ricerca che suggerisce che gli esseri umani sono più tolleranti all'ambiguità nei mesi più caldi.

“Questo in pratica significa che sono più aperti a nuove esperienze. Ciò potrebbe anche aumentare le probabilità che una persona sia anche sessualmente ricettiva. Sospetto – anche se mi affretto a dire che non sono un endocrinologo – che ciò potrebbe essere dovuto all'aumento della serotonina dovuto ai livelli di luce piuttosto che al calore stesso.

Gli ormoni sono aumentati

Potrebbero essere in gioco anche gli ormoni. "La ricerca dimostra che i mesi con giorni più lunghi sono associati a tassi di ovulazione più elevati, suggerendo un modello stagionale per il rilascio dell'ormone luteinizzante", afferma Ashwini Nadkarni, istruttore di psichiatria presso la Harvard Medical School.

Gli uomini potrebbero anche godere di un'ondata di ormoni. “Ci sono anche studi che mostrano un andamento stagionale dei cambiamenti nel livello di testosterone. Sebbene queste siano aree di ricerca in corso e necessitino di ulteriori sviluppi per essere caratterizzate in modo definitivo, suggeriscono che un aumento della libido in estate è vero per tutti i sessi".

I sensi sono intensificati

"Siamo più consapevoli dei nostri sensi nei mesi estivi", afferma Marian O'Connor, psicoterapeuta presso Tavistock Relationships. “Le persone sentono il sole sul viso. Notano il verde intorno a loro. Potrebbero nuotare nel mare. Queste cose sono un'esperienza molto diversa dall'essere rannicchiati lontano dal freddo. Proteggiamo quasi i nostri sensi in inverno.

Di conseguenza, siamo più consapevoli dei nostri corpi. “Una delle cose del sesso, ovviamente, è essere consapevoli del proprio corpo ed essere consapevoli delle sensazioni nel proprio corpo. Una volta che ne siamo consapevoli, i nostri corpi potrebbero essere più reattivi al tatto", aggiunge O'Connor.

Tutti sembrano a posto

In estate, prendisole e pantaloncini fanno sì che i nostri corpi siano in mostra molto più del solito, il che può, ovviamente, aumentare il desiderio. "Le persone indossano meno vestiti con il caldo", afferma O'Connor. "Questo può ricordare alle persone i loro corpi e i corpi di altre persone."

“Per le persone anziane, questo potrebbe ricordare loro la loro giovinezza. E vedere i giovani che bevono al parco e si divertono potrebbe anche fargli venire voglia di tornare in contatto con il loro lato giocoso”.

Le persone tendono a uscire e divertirsi di più nei mesi estivi (Foto: Joe Sene/PA Wire)

Tutti si sentono bene

"Ho avuto alcuni clienti che dicono di fare sesso solo in vacanza", dice O'Connor. “Spesso le coppie sono rilassate lontano da casa. Sono lontani dalle responsabilità domestiche o lavorative. Solo allora possono entrare in contatto con questo lato alla ricerca del piacere. Alcune persone quasi interrompono le loro funzioni di ricerca del piacere quando sono occupate.

Non dimentichiamoci della serotonina del sole. Il sole estivo ci rende innegabilmente più felici. “Spesso abbiamo bisogno di sentirci rilassati e felici di voler fare sesso. Ci aiuta a sentirci più sensuali,” O'Connor. “Quando sei rilassato, ad esempio trascorrendo una giornata sdraiato al sole, puoi avere un piacere migliore. Ci consente di rilassarci sentendoci sensuali, piuttosto che solo la rapida eccitazione sessuale di un rapido fumble che potremmo avere in altri periodi dell'anno.

Tuttavia, siamo stati progettati per desiderare il sesso tutto l'anno

"Probabilmente gli esseri umani non sono mai stati allevatori stagionali impegnati - come tutte le altre grandi scimmie e in effetti molti altri primati, gli esseri umani sono allevatori continui, il che significa che le femmine concepiscono e partoriscono giovani tutto l'anno", afferma Bryson.

Questo desiderio di sesso per tutto l'anno ci ha probabilmente reso più monogami. “Una delle cose interessanti della fertilità umana è l'ovulazione criptica, un adattamento che consente alle femmine umane di nascondersi esattamente quando sono fertili, spesso anche a sé stesse. Ciò consente un maggiore investimento maschile e potrebbe aver portato al legame di coppia monogama che vediamo oggi negli esseri umani moderni.

https://www.starbene.it/sessualita/sesso/idee-originali-per-fare-sesso-in-vacanza/

Ed ecco le migliori posizioni anti-caldo:

Con l’arrivo dell’estate, si sa, si ha più voglia e più tempo di fare sesso. Sarà perché si indossano vestiti più succinti o perché le temperature elevate rendono tutto più hot, ma i rapporti intimi e le coccole sotto l’ombrellone sono qualcosa di fondamentale per una vacanza perfetta. Negli ultimi giorni, però, il caldo eccessivo ed afoso ha reso l’aria irrespirabile e il sesso super faticoso. Ecco, dunque, quali sono le posizioni del Kamasutra anti-caldo, ideali per rendere eccitanti e sexy gli incontri intimi con il partner e per non rinunciare al sesso a causa delle tropicali temperature estive.

1. Cascate del Niagara

L’ideale per fare sesso in estate è mettersi in acqua. Se non si vuole dare scandalo al mare dinanzi a centinaia di persone, bisogna optare per la vasca da bagno. Basta riempirla e far posizionare il proprio lui seduto con le gambe tese. La donna deve invece poggiarsi su di lui dandogli le spalle. Sarà lei a "comandare" e a gestire il ritmo del rapporto. L’acqua renderà tutto più fresco ed estivo e l'utilizzo di qualche giochino erotico può coadiuvare l'azione.

2. Loto dischiuso

Quando invece si vuole fare qualcosa di tradizionale e fresco tra le lenzuola, si può optare per la posizione del loto dischiuso. Basta sedersi sul letto ed entrare in contatto solo con il bacino, tenendosi con le braccia poggiate sul letto. E’ l’ideale per respirare e per assaporare a pieno ogni sensazione hot.

3. Rafting estremo

Per le coppie che amano il sesso estremo ma che non riescono proprio a sopportare il caldo eccessivo degli ultimi giorni, questa posizione del Kamasutra è l’ideale. Lei deve stendersi a pancia in giù con le gambe a penzoloni sul bordo, mentre lui da dietro deve prenderle le cosce, come se stesse trasportando una carriola. E’ una posizione semplice e poco faticosa.

4. Cucchiaio da tè

Questa posizione è perfetta per coloro che non vogliono rinunciare al sesso a causa del caldo estivo. Bisogna mettersi in piedi e penetrare da dietro la propria partner, approfittando delle mani libere per accarezzarsi dappertutto.

5. Joystick

Un modo alternativo per combattere il caldo e per fare sesso in modo soddisfacente? Basta provare la posizione del joystick. Lui deve sdraiarsi a letto sulla schiena con le braccia rilassate sopra la testa. Lei deve salire sul partner a cavalcioni, poggiando le mani sulle sue ginocchia e facendo scivolare le gambe verso l’esterno fino a trovarsi con i piedi sulle spalle di lui. A questo punto, si dovrà solo dare libero sfogo ai propri desideri.