L’ALFABETO DEL SESSO: LETTERA C

L’ALFABETO DEL SESSO: LETTERA C

Torniamo, come promesso, con il nostro alfabeto del sesso. Un modo semiserio per imparare a conoscere (o a ricordare, per i più distratti), tutto quello che c’è da sapere sul sesso e i suoi attributi. Stavolta tocca alla lettera C. Come ogni volta, un termine sarà oggetto di un lungo ed esauriente approfondimento alla fine di questo articolo.

Bene, fate un lungo respiro e partite, la corsa è lunga.

Cap

Nome inglese del diaframma. E’ un contraccettivo di gomma che si posiziona all’interno della vagina e serve per impedire allo sperma di raggiungere e fecondare gli ovuli.

Chemsex

Alcuni gay e bisessuali che fanno uso di droghe durante un incontro sessuale, per aumentare l’intensità e la confidenza durante il sesso.

Cis

È l’abbreviazione di cisgender e indica una persona che si riconosce nel sesso con il quale è nato, cioè la sua sessualità coincide con la sua identità di genere.

Cishet

È l’abbreviazione di cisgernder heterosexual, cioè cisgender eterosessuale. Si usa per quelle persone che hanno un’identità di genere che corrisponde al sesso di nascita e che sono attratte dal sesso opposto.

Cock

Pene. Ma questo lo sanno tutti.

Coil

Un dispostivo contraccettivo solitamente realizzato in plastica o rame, noto anche come IUD o contraccezione reversibile ad azione prolungata. Viene inserito nell’utero e impedisce alle uova fecundate di depositarsi e crescere.

Combined Pill

E’ una pillola contraccettiva che previene la gravidanza, fermando la produzione femminile di uova.

Condom

E’ una sottile guaina di gomma intorno al pene. E’ conosciuto maggiormente con i nomi profilattico e preservative. E’ il miglior contraccettivo nei riguardi di gravidanze non programmate e di malattie sessualmente trasmissibili.

Contraccezione

Insieme dei metodi e dei comportamenti che permettono di avere una vita sessuale regolare, evitando le gravidanze indesiderate.
I sistemi anticoncezionali oggi disponibili sono diversi e possono essere elencati come segue: profilattico, pillola, spirale, diaframma, coito interrotto, sterilizzazione.
Per indicare l’efficacia di un metodo contraccettivo, si misura la percentuale media di insuccessi a cui esso da luogo ogni 100 anni donna. Ad esempio, una percentuale del 2% significa 2 gravidanze indesiderate ogni 100 anni donna (ossia su circa 100×12=1.200 cicli).

Crabs

Pidocchi che vivono sul pelo pubico e possono diffondersi da persona a persona durante un atto sessuale.

Cyber Sex

Indica la pratica di parlare di sesso con qualcuno su internet, in una chat o per email.

Cuckolding

(Triolismo) E’ annoverato fra le parafilie minori. In questa pratica sessuale si prova eccitazione mentre si osserva il proprio partner con qualcun altro. Come detto nel paragrafo introduuttivo, questo sarà il termine oggetto di approfondimento.

Candida

Fungo trasmissibile per via sessuale.

Castità

Condizione di chi sceglie di non avere rapporti sessuali. Si riferisce a motivazioni etiche o religiose. In senso più ampio sta ad indicare la privazione dagli atti sessuali, anche forzata (come la “cintura di castità”). Il controllo dei propri impulsi sessuali ha sempre avuto rilevanza nei discorsi religiosi, etici e pedagogici.

Cervice

La parte più bassa dell’utero che segna il passaggio dalla vagina all’utero.

Chelidolagnia

E’ la ricerca del piacere attraverso gesti di disprezzo nei confronti della donna. Ne è un esempio tipico l’impulso di strappare gli abiti alla partner e contemporaneamente offenderla, umiliarla. Qualche volta l’individuo raggiunge l’orgasmo deturpando il viso, il corpo, o un abito femminile. Altre si limita a sporcare fotografie, statue o disegni di donne.

Cintura di castità

Strumento usato nel Medioevo, dagli uomini che partivano per le Crociate, per difendere la castità delle proprie mogli, amanti e figlie non sposate.
La cintura di castità era costituita da una fascia coperta parzialmente in pelle alla quale era sospeso un piatto metallico, più spesso due (uno anteriore e uno posteriore) uniti da un giunto. In ciascun piatto era praticato una piccola e stretta apertura che serviva per svuotare la vescica e l’intestino. Queste aperture erano però sufficientemente piccole per non permettere penetrazioni vaginali e rettali, impedendo così ogni rapporto sessuale.
I piatti, chiusi da una serratura, potevano essere rimossi soltanto dal proprietario della chiave.

Circoncisione

Asportazione chirurgica della pelle che ricopre il glande. Si pratica a scopo terapeutico o rituale.

Cistite

Infiammazione della vescica urinaria, provoca bruciori e dolori nella minzione. Colpisce con maggior frequenza le donne.

Clamidia

Infezione causata dal batterio Clamidia Trachomatis.
Negli uomini causa uretriti ed epididimiti, provocando abbondanza di urine ed eruzioni purulente.
Nelle donne colpisce la cervice provocando cerviciti e salpingiti.
I bambini partoriti da donne malate di clamidia rischiano, nelle prime settimane di vita, di contrarre gravi malattie come congiuntiviti, polmoniti e otiti.

Climaterio

Periodo di tempo nel quale si esaurisce nella donna l’attività ovarica, con un alternarsi di cicli ovulari e anovulari.

Clitoride

Organo dell’apparato sessuale della donna, situato alla congiunzione superiore delle grandi labbra della vulva. É una parte molto sensibile e altamente erogena: la sua stimolazione ha un ruolo fondamentale ai fini del raggiungimento dell’orgasmo da parte della donna. La clitoride è formata da un piccolo glande, protetto da un cappuccetto nella parte superiore, ma è solo la punta dell’iceberg. Si estende infatti all’interno del corpo femminile, con due radici o bulbi spugnosi che “abbracciano” lateralmente il canale vaginale (cosa da cui può derivare una minima – sottolineo minima – stimolazione durante la penetrazione). Se volete far godere una donna (nell’80% dei casi circa) consiglio di familiarizzare bene con questa perla troppo spesso ignorata, perché è la chiave dell’orgasmo femminile. E poi badate che interrogo.

Coito

L’atto sessuale in cui l’organo sessuale maschile viene introdotto in quello femminile. Il termine è usato anche per indicare tutte le altre forme di rapporto in cui vi è penetrazione del pene (es. coito anale, orale).

Coito interrotto

Estrazione del pene un attimo prima dell’eiaculazione.

In Inghilterra anche detto Get off at Edge: Liverpool Lime Street è il capolinea della ferrovia che collega Londra a Liverpool. Edge Hill è la stazione prima di Liverpool Lime Street. Ne deriva che scendere a Edge Hill significa estrarre prima di schizzare.

Collana di perle

Termine con cui ci si riferisce all’attività sessuale in cui un uomo eiacula sopra o vicino al collo di un’altra persona, molto spesso a seguito della pratica sessuale denominata spagnola (titjob). Esempio di “collana di perle”. Il risultato assomiglia vagamente ad una collana di perle per via delle gocce e filamenti di sperma di colore bianco-traslucido, depositati sulla pelle.

Complesso di Diana

Il suo nome prende origine dalla mitologia latina. Il “complesso di Diana” sta ad indicare una donna narcisista che tramuta i propri desideri sessuali in aggressività: la freccia che essa scocca dal suo arco è stata interpretata come il pene castrato da lei e usato come arma.

Corpi cavernosi

Una delle due masse di forma allungata di tessuto erettile situate da ciascun lato e sul dorso del pene.

Cougar

Si tratta di donne che hanno un’età compresa fra i 35 e i 55 anni, che amano passare il proprio tempo insieme a uomini molto più giovani.

Criptorchidismo

Malformazione per cui non si ha la normale discesa di uno o di entrambi i testicoli nello scroto. Si risolve con un semplice intervento chirurgico.

Cunnilingus

Possiamo considerare il cunnilingus come l’equivalente femminile della fellatio. Il termine proviene dalle parole latine “cunnus”, vulva, e “lingere”, leccare. È una pratica, quindi, di sesso orale che consiste nella stimolazione della vulva, del clitoride e dell’ingresso della vagina con la lingua, le labbra e la bocca in generale.

Cum

Un termine in slang per indicare lo sperma.

Cof

cum on face (in faccia)

Cob

cum on boobs (sulle tette)

Cim

cum in mouth (in bocca)

Canale 1 canale 2

Penetrazione vaginale e anale

Cappella

Il glande

Culo

Le natiche

Cazzo

Pene

Complesso del Re Marco

Manie di persecuzione e complotto, che portano inevitabilmente il migliore amico più figo B ad inzebarsi allegramente l’oggetto del desiderio di un primo soggetto sfigato A. Complesso del Re Marco si riferisce al marito di Isotta, Marco appunto, che invia Tristano a cercare sua moglie rendendosi responsabile così del tradimento di lei. Questo complesso detto anche “del terzo escluso” indica l’atteggiamento ambivalente della persona che teme il tradimento, ma nello stesso tempo lo provoca perché animato dal desiderio inconscio di essere punito.

Condilomi

Infezione conosciuta anche come “creste di gallo”, sindrome dell’ano sfondato o del bucho de culo.

Coprofagia

Passatempo di merda. Deviazione sessuale che spinge il soggetto a mangiare gli escrementi per eccitarsi e raggiungere l’orgasmo.

Ciulare

Sinonimo di coito

Cozza

Racchia, femmina inattraente

Ciucciare

Succhiare, riferito a parti sessualmente rilevanti

Capezzoli

Punte attraenti delle mammelle atte all’allattamento dei neonati o a stuzzicare i desideri sessuali maschili

Coglioni

Zebedei, testicoli

Cioccolata

Altro modi do dire cacca. Vanta molti adoratori

CUCKOLD

Il sesso è sempre la stessa solfa fin dalla notte dei tempi ma… cosa volete, dobbiamo essere alla moda. Ci sono tante nuove parole in inglese da imparare. Tipo “Cuckold” che, anche solo a scriverlo, fa molto figo… Anche se poi, a volerla dire tutta, significa solo cornuto e contento. Una delle storie più vecchie del mondo, per taluni pure un giochino divertente. Da parte mia mi dichiaro outlet e continuo a pensarla alla vecchia maniera: tra moglie e marito non preferisco non mettere il dito.

Il cuckolding è una pratica antica quanto il mondo. Non ci sono note particolari testimonianze scritte sull’argomento, ma sappiamo che il fenomeno era già diffuso agli inizi del 1800 in Francia e in altre nazioni.

Lo sappiamo grazie ad una simpatica stampa satirica del 1815 di origine francese dal titolo “La fête de l’Ordre des Cocus devant le trône de Sa Majesté, Infidélité” (“La festa dell’Ordine dei Cornuti davanti al trono di sua Maestà l’Infedeltà”).

La stampa vede uomini e donne caratterizzati da lunghe corna, ma queste ultime fungono anche da decorazione per il baldacchino ed il trono della Maestà fedigrafa e sono altresì presenti in un cesto, come a dire: ne abbiamo per tutti.

Originariamente quindi, si chiamavano “cuckold” quei mariti che “portavano le corna”, inconsapevoli di essere vittime di adulterio.

Invece oggi la faccenda si è evoluta: cuckold indica una persona che offre, consapevolmente e volontariamente, la propria moglie o compagna ad altre persone. Spinge cioè la propria partner ad avere esperienze sessuali con altri uomini, chiamati bulls, cioè tori, animali utilizzati per la riproduzione, la monta.

Il marito cornuto gode nel vedere la propria compagna o moglie mentre fa sesso con altri uomini, specialmente se sono superdotati. Il “cornuto” può anche partecipare all’atto sessuale ma solo se riceve un ordine preciso da parte della propria compagna.

Il “reverse cuckold”, o “cuckqueen”, invece, è la stessa pratica ma di segno opposto: è la donna a spingere l’uomo a tradire di fronte a lei.

E’ vero, la storia è vecchia ma oggi siamo tutti tecnologicamente dotati, il bull può essere scelto sia tra le persone che si conoscono che su siti o forum specializzati, magari regolati da un sistema di feedback sicuro.

Attenzione a non confondere il cuckold con il voyeur che invece spia e si eccita spiando. Può anche non spiare la propria compagna e dedicarsi ad altre persone ma il voyeurismo consiste proprio nell’eccitazione proveniente da una situazione erotica spiata. Il cuckold è più simile al candaulesimo, un fenomeno che si riferisce alla pratica sessuale secondo la quale un soggetto gode nel vedere il proprio partner mentre ha un rapporto sessuale con un’altra persona.

Quindi Cuckold è definitivamente definibile come un nuovo mix tra vecchie pratiche, Voyeurismo e Candualesimo. Per dare un tono più austero al tutto, citeremo che “Nulla si crea e nulla si distrugge, tutto si trasforma”.

Direi che un uomo per essere cuckold, a parte un’apertura mentale piuttosto ampia, deve pure possedere una buona dose di masochismo: deve avere il desiderio di eccitarsi per la condizione di umiliazione che potrebbe vivere, come nelle pratiche BDSM dove la partner diventa quasi una mistress. Infatti, nel rapporto, la partner, definita “sweet”, può imporre al cuckold delle regole e dei limiti precisi, come quello di vietargli o limitargli un rapporto sessuale completo con lei. Il cuckold, infatti, gode proprio perché sa che la moglie lo tradisce e perché ha visto la propria compagna mentre faceva sesso con un altro uomo.

Italianizzando infine il tutto, cuckold diventa triolagnia, il triolismo. Sembra una parolona tutto scienza e libri ma in realtà indica solo un gioco a 3 con semplici regole! Un gioco di coppia molto piccante che è diverso da un rapporto nel quale tutti i partecipanti hanno stesse facoltà di decisione. Nel cuckold sceglie e decide solo la donna.
Essendo un gioco devono esserci consapevolezza, libertà e volontarietà a parteciparvi. La dimensione è quella legata al piacere ed al divertimento. Questo gioco di coppia, nel corso del tempo, può portare ad un netto miglioramento della vita sessuale e dei rapporti della coppia. Per partecipare in modo gioioso, piacevole e costruttivo a questo gioco è necessario però parteciparvi tralasciando ogni giudizio o retaggio morale e culturale.

Parlare e discutere a lungo tra i partner è importante al fine di costruire un buon clima collaborativo e giocoso.
È importante fermarsi e confrontarsi non appena si avverte un senso di disagio o costrizione. Non si deve assolutamente forzare l'altro o forzarsi per soddisfare un desiderio ma bisogna arrivare a questo gioco di coppia con consapevolezza, leggerezza e serenità. Si tratta di un incontro che non deve diventare motivo di disagio o insofferenza. Nel momento in cui si decide di giocare, è necessario costruire e assicurare delle regole condivise in modo da non mettere a rischio e non incrinare il rapporto di coppia. È importante, inoltre, costruire un ambiente protetto con limiti chiari, ci si deve sentire al sicuro.

Ovviamente la gelosia potrebbe manifestarsi da un momento all’altro e un incontro potrebbe avere conseguenze negative, persino nefaste. Il cuckold potrebbe mettersi in competizione con il bull oppure sentire un senso di inadeguatezza e vivere una crisi. Lo scopo è di ritrovare un’attrazione e un’eccitazione forte verso la propria donna ma è necessario un’apertura massima della coppia e tanta sincerità.

Gestire la gelosia in maniera matura significa percepire questa fantasia erotica come una grande opportunità per diventare ancora più complici.