Il signor Tino risponde: padre putativo, madre put...
Non voglio scrivere come mi chiamo perciò mi firmerò Odoacre anche per la mia passione per la storia del Sacro Romano Impero prima e per la Roma poi. Diversi anni fa ho frequentato per qualche mese una tipa (bellissima ragazza, una escort di cui ero stato cliente), poi ci siamo allontanati. Una storiella che definirei sotto niente di che. Anche se in seguito, scoprendo che era incinta, mi sono chiesto se il bambino fosse mio. Anche perché visto il suo lavoro non credo l’abbioa data a tanti senza protezioni. Non ci sentiamo da anni, ma siamo rimasti amici su Fbook, e di tanto in tanto getto un occhio ai suoi post e le foto del bambino. Nelle foto ci sono sempre solo lei e il figlio, non si vede nessuno che potrebbe essere il padre. Stamattina però ho visto una foto con dedica in cui diceva che il 2 dicembre il figlio compirà 4 anni, il che vorrebbe dire che è nato il 2 dicembre 2019 ed è stato concepito intorno a marzo 2019. L’ultima volta che noi siamo stati insieme è stata la festa di Carnevale (mi ricordo bene quella notte perché io ero vestito da frate carmelitano – scalzo – e lei da suorina sexy), per cui è abbastanza improbabile che possa essere mio figlio. Non è stata una separazione complicata, lei di soldi ne aveva e ne ha, di mariti non voleva assolutamente sentir parlare. Quando siamo stati insieme, avevamo entrambi superato la trentina, e lei in seguito potrebbe aver optato per una banca del seme. Ad ogni modo, pensi che dovrei chiederle se il figlio è mio? Capisco che sarebbe indelicato, ma è anche vero che un po’ mi piacerebbe saperlo. Tu che ne pensi?
– Padre Putativo Carmelitano Scalzo
Farò un discorso prendendo tutto un po’ alla larga per arrivare a risponderti. Non credo che il bambino sia tuo, PPCS, ma nemmeno credo che sia suo. Mi spiego meglio: la tua ex (sex worker ancor oggi se ho inteso bene) è chiaramente la madre, e tu potresti avere un legame biologico – potresti esserne il padre – ma in definitiva questo bambino appartiene solo a se stesso e un giorno potrebbe voler sapere chi è il suo padre biologico.
Riepilogando: se a carnevale 2019 scopavi con la tua ex senza protezioni e lei ha partorito a inizio dicembre dello stesso anno, PPCS, c’è una minima possibilità che tu sia il padre. Gli spermatozoi possono rimanere nel canale vaginale per qualche giorno, prima dell’ovulazione; la gravidanza può tardare di una settimana o due. Non sto dicendo che sia probabile, solo che non si può escludere, e che soltanto la tua ex lo sa per certo. Per cui scrivile. Rassicurala subito sul fatto che non vuoi rientrare nella sua vita né in quella del bambino, e dille che te lo sei sempre chiesto. E poi dille che essendo il padre biologico, se mai avessero bisogno di una storia clinica familiare, o se il bambino un giorno volesse conoscere il suo padre biologico – e quello fossi tu – sei disponibile a fornire informazioni mediche e/o incontrare il figlio una volta adulto. Questo se ne sei il padre biologico, PPCS, e potresti non esserlo.
Non ti ho chiesto se nel frattempo tu ti sia fatto una famiglia, se hai moglie o figli ma credo che, se fosse questo il caso, tu debba pensarci bene prima di volerti mettere in mezzo a questa storia e chiederti se saresti disposto a parlarne apertamente a tua moglie. Che spero, qualora esistesse, sia di mente aperta.