ALFABETO DEL SESSO: Q e R

ALFABETO DEL SESSO: Q e R

Scusate il ritardo con cui arrivo di nuovo a voi, diciamo che mi sono presa un periodo di riposo. A volte anche solo parlare di sesso può essere davvero stancante!

Adesso però mi sono riposata e rilassata a sufficienza e per farmi perdonare vi regalo un articolo veramente piccante, con un approfondimento da veri buongustai.

Chi ama far andare la lingua troverà pane per le sue papille!

Leccate miei cari… ops… leggete miei cari, noi ci vediamo al prossimo Alfabeto del sesso.

Queer

Termine alternativo per omosessuale.

Queef

Il rumore che si verifica quando l'aria intrappolata nella vagina esce di corsa, spesso durante il rapporto sessuale o subito dopo..

Queen

Una diva di un uomo gay che deve avere tutto a modo suo e che è eccessivamente drammatico. L'equivalente gay del chiamare una donna "principessa".

Queening

Sedere sulla facia come su di un trono regale.

Quim

Vagina

Racing Stripe

Una sottile striscia di pelo pubico che si estende al di sopra della parte più alta della vagina. Termini alternativi sono Brasiliana, Pista di atterraggio, Pennello.

Rack

Seno

Rainbow Kiss

Cunnilingus mentre una donna ha le mestruazioni. Sinonimi: guadagnarsi le ali rosse, separare il mare rosso.

Raincoat

Letteralmente il termine raincoat significa “impermeabile”, nella sfera sessuale viene utilizzato per indicare il preservativo, il condom, il profilattico, il guanto ecc.

Ram

Sesso

Raptophilia

Essere sessualmente eccitati dalla fantasia di stuprare un'altra persona. Sinonimo: Biastofilia.

Retifism

Feticismo dei piedi che ruota attorno alle scarpe. Simile: altocalcifilia.

Reverse Cowgirl

Posizione sessuale in cui la donna si trova in cima all'uomo mentre è rivolta verso di lui.

Reverse Missionary

Alla pecorina, in cui il sedere giace praticamente sulla pancia della donna.

Reverse Swallow

Quando un ano ingerisce qualcosa, come un preservativo o un sex toy privo di base svasata. Spesso è necessario l'intervento di un'équipe medica per estrarre l'oggetto.

Rhabdophilia

Un fetish per le percosse o le frustrate.

Rimmadonna

Una persona che si diverte a fare o ricevere lavoretti al culo. Il rimming sarà oggetto di approfondimento in questo articolo.

Rodeo

Quando penetra una partner da dietro, l'uomo fa una serie di cose che fanno sì che la partner cerchi di disarcionarlo. L'uomo cerca di mantenere la penetrazione con una mano intorno alla vita della partner e l'altra in aria. L'evento istigatore può essere qualsiasi cosa, dall'uomo che dichiara di avere una malattia venerea all'irruzione dei suoi amici nella stanza. Sinonimo: il Bronco.

Rubber

Condom, preservativo.

Rape

Quando una persona viene costretta a fare sesso contro la sua volontà e senza dare il suo permesso (consenso) si parla di stupro. Lo stupro è contro la legge e viene preso molto sul serio dalla polizia.

Rimming: cos’è e cosa comporta?

La parola Rimming proviene dalla parola “rim”, ovvero anello, cerchio, ed è un modo differente di chiamare l’anilingus, ovvero come suggerisce il nome, è il sesso orale praticato attraverso il contatto tra la bocca e l’ano.

E’ una pratica non molto conosciuta o praticata, ma chi la pratica difficilmente la lascia cadere nel dimenticatoio; infatti è un’attività estremamente piacevole ed erotica, poichè l’ano è una zona erogena molto ricca di terminazioni nervose, tanto sensibile quanto eccitante.

Il rimming viene utilizzata come pratica erotica preliminare che precede il sesso anale o genitale, oppure semplicemente come “aiuto” nell’incrementare l’eccitazione che poi esplode nell’orgasmo attraverso la masturbazione classica.

Essendo l’ano una zona delicata e ovviamente associata nella mente umana alla defecazione, spesso ci sono diversi tabu e pregiudizi che bloccano le persone rispetto al coinvolgimento in questa attività sessuale, ma ci sono pregiudizi giustificati e delle accortezze rispetto al rimming?

In realtà il rimming è potenzialmente rischioso per la trasmissione di infezioni batteriche e virali (per esempio herpes genitale, clamidia, gonorrea, papilloma virus), poichè è il luogo da cui espelliamo le feci e quest’ultime sono veicolo di batteri e virus che albergano nel nostro corpo e che non devono entrare in contatto con la bocca (le malattie sessualmente trasmissibili non subentrano a meno che non si siano lesioni e abrasioni sull’ano).

Ma ci sono delle modalità di fronteggiamento rispetto a questi rischi, infatti prima di tutto, oltre che per un fattore igienico anche per un fattore di piacevolezza della pratica, è importante detergere bene la zona prima di effettuare il rimming. Poi per proteggersi realmente si può utilizzare il Dental Dam, ovvero una sottile pellicola che si applica sull’ano e che, con lo stesso principio del preservativo, non fa entrare in contatto diretto la lingua e l’ano, potendo comunque donare piacere attraverso la sensibilità che viene mantenuta in entrambe le parti. Il Dental Dam si può acquistare in diversi luoghi, come nelle farmacie, nei sexy shop e on line, per esempio qui.

Per praticare il rimming è importante che entrambi i protagonisti dell’amplesso siano convinti , sereni e vogliosi di sperimentarsi, poichè la tensione, come in tutte le attività sessuali, è un ottimo antagonista del piacere e del desiderio sessuale. Se non si è pronti a provare è meglio rimandare per godersi il rimming in un secondo momento. Nella maggior parte dei casi è consigliata una certa confidenza ed intimità di coppia, poichè è coinvolta una condivisione maggiore rispetto ad altre pratiche “standard”.

E’ importante precisare che entrambi i sessi possono ricevere e provare molto piacere con il rimming; l’ano e la zona circostante vengono stimolati con alcuni movimenti delle labbra e della lingua, e spesso si ha contemporaneamente la masturbazione dei genitali per aumentare il piacere.

Cos’è il Rimming

Il rimming, noto anche come anilingus o analingus, è una forma di sesso orale che prevede la stimolazione dell'ano. In pratica, bocca, le labbra e la lingua vengono utilizzate per stimolare l'ano di un/una partner sessuale.

Il rimming può essere apprezzato da tutti i generi e orientamenti sessuali: la regione anale e perianale rappresenta una zona erogena ad alto potenziale per la presenza di strutture anatomiche – nervo pudendo in primis – particolarmente reattive alle stimolazioni sensoriali.

Come altre tipologie di sesso orale, la pratica del rimming è correlata ad alcuni rischi, incluso il passaggio di infezioni batteriche o parassitarie attraverso il contatto con le feci e la potenziale diffusione di malattie sessualmente trasmissibili.

Perché si chiama così?

L'anilingus viene definito "rimming" o "rim job" poiché comporta la stimolazione orale dell'ano, cioè consiste in gran parte nel baciare o nel leccare il bordo esterno dell'ano (dall'inglese "rim", cioè letteralmente "orlo"). Il rimming può comportare, inoltre, la penetrazione nell'ano di un/una partner con la lingua.

Fisiologia del rimming

Ano come zona erogena

Prima di procedere e spiegare cos'è il rimming e quali sono i possibili rischi associati a questa pratica, è bene ricordare quali parti anatomiche sono interessate da questa variante del sesso orale per punti chiave:

  • Ano: è la porzione terminale del tratto gastrointestinale; nel dettaglio, si trova alla fine dell'intestino crasso (retto). Si tratta di un organo complesso popolato da nervi, tessuti e muscoli (sia volontari, che involontari) che lavorano in modo coordinato per consentire la fisiologica evacuazione di feci dal corpo.
  • Sfinteri anali: sono muscoli circolari che si aprono e si chiudono per regolare il passaggio del materiale fecale.
  • Nervo pudendo: fa parte del plesso nervoso più importante della pelvi. Il nervo pudendo invia segnali nervosi dai genitali e dall'ano al cervello e svolge un ruolo centrale nella capacità di defecare e urinare. Inoltre, il nervo pudendo fornisce informazioni sensoriali su tatto, piacere, dolore e temperatura a pene, scroto, vagina, clitoride, piccole e grandi labbra, vulva, perineo e canale anale.

Perché il Rimming è piacevole?

Il nervo pudendo consente la stimolazione sessuale degli organi riproduttivi come il pene e la vagina. Poiché le derivazioni del nervo pudendo servono anche l'ano e il perineo, leccare, baciare o toccare queste strutture non riproduttive può portare all'eccitazione sessuale. Questo è il motivo per cui così tante persone trovano il rimming così piacevole.

Rischi del Rimming

Rimming: è sicuro praticarlo?

Per quanto piacevole possa essere il rimming, ci sono alcuni rischi associati alla pratica. Ciò include non solo il rischio di contrarre e/o trasmettere alcune malattie sessualmente trasmissibili (MST), ma anche infezioni batteriche, virali e parassitarie che si possono ottenere ingerendo anche tracce di feci di un/una partner.

In particolare, il rimming può causare la trasmissione di infezioni trasmesse sessualmente e malattie diffuse per via fecale-orale, tra cui:

  • Amebiasi
  • Clamidia
  • Criptosporidiosi
  • Escherichia coli
  • Giardiasi
  • Gonorrea
  • Epatite A
  • Epatite B
  • Epatite E
  • Herpes
  • Papilloma virus umano (HPV)
  • Mollusco contagioso
  • Salmonellosi
  • Sifilide
  • Tenie
  • Toxoplasmosi

Come con altri tipi di sesso orale, invece, non vi è alcun rischio di gravidanza associato al rimming.

Infezioni trasmesse sessualmente

Alcune delle infezioni a trasmissione sessuale che possono essere trasmesse tramite rimming includono:

  • Clamidia
  • Herpes genitale
  • Gonorrea
  • Papilloma virus umano (HPV)
  • Sifilide

Le malattie sessualmente trasmissibili come la sifilide e l'herpes possono passare attraverso il contatto con piaghe aperte e ulcere. L'herpes e l'HPV possono essere trasmessi anche attraverso il contatto pelle a pelle.

Le malattie sessualmente trasmissibili non causano sempre sintomi evidenti, per cui anche soggetti asintomatici, apparentemente in perfetta salute, possono comunque trasmettere l'infezione con il sesso orale, come l'anilingus o rimming.

Alcune infezioni diffondono più facilmente con i rapporti orali rispetto ad altre pratiche sessuali. In alcuni casi, può bastare anche il semplice contatto delle pelle e delle mucose genitali, come accade, ad esempio, per l'herpes genitale o per i condilomi acuminati.

Esistono diversi modi per limitare i rischi per la salute correlati all'anilingus o rimming:

  • Limitare il numero di partner sessuali e adottare sempre comportamenti sessuali responsabili;
  • Usare una diga dentale (dental dam), sottili quadrati di lattice che fungono da barriera tra la bocca e l'ano, o, in alternativa, ricorrere all'uso di un profilattico ritagliato e posto sulla zona da stimolare, ogni volta che si pratica il rimming o lo si riceve;
  • Evitare il rimming se ci sono piaghe, verruche, lesioni e sanguinamento di qualsiasi tipo dall'ano;
  • Non praticare l'anilingus a qualcuno se si ha l'herpes labiale;
  • Chiedere in anticipo al/alla partner se si è sottoposto al test per le malattie sessualmente trasmissibili.

Infezioni batteriche, virali e parassitarie

Attraverso l'anilingus, è possibile contrarre alcune malattie a trasmissione sessuale (MTS) e favorirne la diffusione, ma non solo. Questa pratica comporta anche il rischio di infezioni da batteri, parassiti e virus che passano attraverso l'ano durante la defecazione (nota anche come via di trasmissione fecale-orale).

Tra le infezioni che puoi contrarre per via fecale-orale ci sono:

  • Amebiasi
  • Escherichia coli
  • Criptosporidiosi
  • Gastroenterite virale
  • Giardiasi
  • Elminti (vermi intestinali)
  • Epatite A
  • Salmonella

Molte delle stesse precauzioni utilizzate per prevenire le IST possono essere applicate anche a queste infezioni oro-fecali. Inoltre, è indicato:

  • Mantenere una buona igiene personale, facendo il bagno o la doccia prima del rapporto sessuale;
  • Usare un intimo con antibatterico per detergere la zona anale;
  • Prendere in considerazione la pulizia anale (risciacquo del retto con acqua) prima del rapporto sessuale;
  • Evitare il rimming in caso di diarrea o qualsiasi segno di infezione gastrointestinale (propria o del/della partner).

Ricapitolando

  • Il rimming è una pratica sessuale in cui la bocca, le labbra e la lingua vengono utilizzate per stimolare sessualmente l'ano del/della partner. Si tratta di una pratica comune sia per i maschi, che per le femmine e per le persone di diversi orientamenti sessuali.
  • Il rimming può essere piacevole, ma comporta alcuni rischi. Le malattie sessualmente trasmissibili come l'herpes, la sifilide e l'HPV possono essere facilmente trasmesse attraverso l'anilingus. Inoltre, è possibile contrarre infezioni batteriche, virali e parassitarie (come epatite A e vermi intestinali) attraverso la via fecale-orale.
  • Una riduzione del numero di partner sessuali, l'uso costante di dental dam e altre pratiche sessuali più sicure possono aiutare a ridurre il rischio di infezione quando si esegue o si riceve un "rim job".

Qualcosa sul rimming: curiosità

Il rimming viene chiamato anche bacio nero, è conosciuto per lo più come: il bacio del colibrì oppure alla latina come anilingus. Se hai sentito parlare di questa pratica, sappi che è davvero molto eccitante per gli uomini ma anche per chi la fa. Nello specifico, questa tecnica sessuale è la stimolazione dell’ano attraverso la bocca e nel dettaglio viene utilizzata ovviamente anche la lingua per dare piacere.

Una curiosità: negli anni, questa pratica non è stata mai citata su nessuna rivista che si occupasse di sessualità ed è un peccato, era diventata proprio un tabù. Grazie ad alcune serie tv degli ultimi 10 anni però, questa pratica ormai è conosciuta e molti ne parlano in modo tranquillo.

Un’altra curiosità sul rimming è che molte persone la reputano una pratica poco igienica. In realtà, coinvolge una delle zone più erogene del corpo e quindi potrebbe essere davvero molto piacevole, rispettando i canoni igienici ovviamente.

Curiosità: solitamente si pensava che fosse una cosa solo per gli uomini omosessuali, proprio perché c’era questo tabù, soprattutto per le donne. In realtà sia molti uomini che donne etero amano praticare o ricevere rimming se fatto con cura e pulizia.

Qualche consiglio sul rimming

Il rimming, va praticato in modo sicuro proprio per sfatare questo “mito” sull’igiene. Il rimming, si può realizzare in modalità diversissime e tutte piacevoli per chi lo riceve ma anche stimolanti per chi lo pratica. Solitamente le donne non ne parlano molto, però amano farlo per eccitare i propri compagni o i propri partner occasionali.

Si può praticare, in vari modi e il più famoso è: il bacio polacco o colibrì, dove avremo la lingua che riesce a penetrare lo sfintere, dando davvero tanto piacere. Il rimming, si può fare sia nella classica posizione del 69 oppure nella posizione pecorina. Anche se si può variare e provare magari in posizioni divertenti e totalmente diverse da quelle citate.

L’ideale ovviamente è che tutti e due i partner siano consapevoli di ciò che si fa e quindi siano preparati per l’atto.

Come fare un rimming?

Possiamo dividere in punti questa pratica, così da ricevere il massimo da ogni passaggio:

· Accarezzare i glutei, massaggiando la zona per un incremento maggiore della stimolazione futura;

· Dopo aver praticato sesso orale, provate con la mano a dirigervi verso il perineo. Si può scegliere di stimolare la zona anale con un dito o con la lingua, attraverso movimenti di tipo circolare;

· Successivamente, per incrementare il piacere del partner, si può provare a fare dei piccoli succhiotti con la bocca, provando con diverse velocità e ovviamente diverse pressioni.

Continuando su questa via, sicuramente il partner o la partner culminerà in un piacere intenso.

Un consiglio che ci sentiamo di dare è quello di lasciarsi totalmente andare e farsi trasportare dal momento. Il rimming, può essere una sorta di preliminare all’atto sessuale ma può anche essere un buon momento per consolidare una masturbazione o del sesso orale.

Per rendere il momento più eccitante, si possono usare oli e unguenti specifici magari praticando anche un bel massaggio rilassante. Se il momento diventa molto hot, si può pensare anche di praticare rimming masturbando il partner per rendere l’esperienza ancora più intensa e piacevole per entrambi.