Massaggio tantra
Dopo una giornata di duro lavoro, riunioni interminabili, telefonate insopportabili e ore davanti allo schermo del pc, ho voluto coccolarmi e dedicare un po' di tempo a me stesso, per staccare dalla routine e rilassarmi come si deve. Niente serata sul divano con un bel libro o con una serie di Netflix, ho scelto un'esperienza in un centro massaggi, ma non per un classico massaggio bensì un massaggio tantra. Quando sono arrivato al centro, dopo avere fissato un appuntamento, ho avuto il piacere di parlare con la massaggiatrice che mi avrebbe seguito. Mi ha chiarito le idee sul massaggio tantra...
R:"Il massaggio tantra è una pratica indiana molto antica, ha più di 2000 anni. Si esegue con tocchi lievi e circolari che stimolano il corpo e la mente, la conoscenza di se e dell'altro. L'obiettivo di questo massaggio è quello di darti sollievo dalle tensioni muscolari, fare ritrovare al tuo corpo l'armonia perduta, rilassarti ed eccitare i tuoi sensi, darti il puro piacere. Devi abbandonarti e sapere cogliere l'attimo presente, un momento dedicato alla ricerca di serenità e piacere, al raggiungimento dell'essenza del se, devi entrare in contatto con la tua anima. Stimolando certi punti energetici del corpo ricevi un grande piacere sensoriale. E' un buon massaggio per la coppia, ne accresce l'armonia, migliora la percezione di se e la consapevolezza. Chi lo offre dona il proprio amore incondizionato, chi lo riceve dovrebbe porsi nella condizione di totale fiducia, con la mente libera da altri pensieri, e soprattutto dalle aspettative, favorendo così l'attivazione dei sensi. Chiariamo subito che non è una pratica sessuale, agisce si sugli organi genitali, e riesce a sciogliere blocchi e rilassa il primo chakra. C'è il Tantra lingam per gli uomini, il trantra Yoni per le donne. C'è anche il tantra Kundalini. Il massaggio tantra elimina eventuali traumi e tabù legati alla sessualità. Elimina anche ansia, stress e tensione. Gli organi sessuali non devono essere obbligatoriamente stimolati nel massaggio ma questa è un'attività in cui devi fidarti di chi ti sta massaggiando. E' molto importante che chi riceve il massaggio si senta a proprio agio anche quando sarà toccato in zone sensilbili. Il tantra non è solo un massaggio intimo, è una parte di una serie di stimoli sensoriali che riguardano l'amore e l'autoconoscenza. L'orgasmo intenso che si può provare non è il fine ma la conseguenza di una seria attività sensoriale che risveglierà tutto il corpo con l'obiettivo di raggiungere un benessere più pieno, piacere compreso."
D:"Quanto dura il massaggio?"
R:"La durata del massaggio varia dai 60 ma può arrivare anche a 90 minuti."
D:"Come si svolge il massaggio?"
R:"Il massaggio si suddivide in tre fasi:
La prima fase, è conoscitiva, di conversazione, per capire i limiti da prendere. Si medita. Il luogo dove viene svolto il massaggio deve essere adatto all'esperienza. Un luogo intimo, accogliente, con luci soffuse, magari luci di candele, odore di incensi, come il nostro centro. Va curata la respirazione e vanno recitati dei mantra.
La seconda: Il massaggio vero e proprio, usando oli essenziali, solitamente olio di cocco che non irrita la pelle. Possono essere usate altre essenze tipo basilico, salvia, mente, sandalo, cannella e anche lavanda. Si esegue con moventi lenti e circolari sul corpo e sul viso. Dalle gambe alle braccia passando per le zone pelviche e la schiena, il collo e la testa. Il massaggio si esegue con tocchi dolci lungo i canali dell'energia vitale, i chakra.
Terza e ultima fase: Rilassamento, al termine del massaggio, bevendo una tisana e condividendo pensieri e riflessioni sull'esperienza vissuta.
E' un massaggio ideale per la coppia, per riavvicinare gli amanti e per eliminare blocchi sessuali."
Dopo questa esauriente spiegazione, con curiosità mi appresto a provare questo massaggio, che alla fine ha pienamente soddisfatto le mie aspettative. Massaggio tantra... fatto.