La gelosia di un cuckold

"Io e la mia ragazza stiamo insieme da tanti anni ormai, quasi 12. Il nostro amore reciproco è più forte che mai, ma la vita sessuale ha qualche intoppo. Ne abbiamo parlato tanto, e pur avvertendo entrambi questo sbilanciamento, la cosa è particolarmente frustrante per lei. Una cosa che ha sempre acceso la nostra immaginazione è l’idea che lei vada con qualcun altro. Nel corso degli anni l’abbiamo esplorata per gioco: guardando profili altrui sulle app, scambiandoci foto e anche mettendo in scena situazioni in cui lei si fa una scopata con un altro. Sul momento è eccitante, poi però ricadiamo sempre nella vecchia routine. Di recente però si è smosso qualcosa. Le è caduto l’occhio su un collega. Mi ha fatto presente di essere attratta da questa persona, e pare che l’interesse sia ricambiato. Lui, benché timido, si è messo a flirtare a sua volta, facendole regalini premurosi e invitandola fuori a bere. Date le nostre fantasie condivise, e per desiderio di farla felice, ho lasciato che la cosa proseguisse. Il problema è che provo sempre più timore e gelosia. E se la cosa si facesse più seria? Se a un certo punto mi mettesse da parte? Lei mi tranquillizza dicendo che vorrà sempre tornare a casa da me, ma queste paure mi assillano. Come faccio a gestire questi sentimenti senza perdere il legame che abbiamo faticato tanto a creare?"
–Terrore Delle  Corna

Giusto per essere sicuro di capire bene: tu e la tua ragazza di lungo corso siete ancora innamorati ma non scopate più tanto, e questo è un problema più per lei che per te. Però l’unica cosa che ti fa davvero venire voglia di scoparla sono le fantasie condivise in cui lei va con un altro. Non tu che vai con altri, TDC, ma solo lei. Ed eccolo che arriva.

Allargando per un attimo l’inquadratura, sei un cuckold (un uomo che si eccita a farsi tradire). L’idea che la tua partner (e non tu) scopi in giro ti fa ingrifare. La conduttrice del Venus Cuckoldress Podcast, la persona più esperta sul pianeta in fatto di relazioni cuckold, definisce la pratica come “una relazione aperta solo da un lato”, che sostanzialmente è quello di cui mi parli. Nella sua trasmissione Venus parla anche molto di una cosa che lei definisce “angoscia cuck”, che mi pare ti descriva alla perfezione.

“Una delle cose che attiravano dei cuckold era la loro capacità di trasformare qualcosa di potenzialmente scomodo e doloroso – la partner che ha un’esperienza sessuale con un’altra persona – in qualcosa di piacevole e divertente”, dice Venus. “E anche se i cuck vivono forti sensazioni di gelosia, dubbio e ansia, per loro l’angoscia fa parte dell’eccitazione. Ma può essere una grossa fonte di paura e disagio, specialmente se si è alla prima esperienza”.

Come superare l’angoscia e imparare a godersi le scappatelle della tua partner nella realtà e non solo nelle fantasie?

“L’unico modo di arrivare sereni alla fine di un’esperienza cuck è buttarcisi a capofitto”, spiega Venus. “Con questo non intendo che uno debba gestire tutte queste emozioni potenti da solo! La tua ragazza ha un ruolo decisivo nell’aiutarti a viverle. Può scriverti una deliziosa letterina rassicurante, che potrai aprire in caso di necessità assoluta, o impegnarsi a trovare ogni settimana un momento per fare il punto della situazione e ritagliarvi del tempo da trascorrere felicemente insieme”.

Raccomanderei poi a lei di scoparti come se non ci fosse un domani subito dopo essere andata insieme al collega – sempre che sia opportuno scoparselo – perché stando ai cuck il sesso rivendicativo è la parte migliore.

“Fra le altre cose, ho scoperto che i cuck si aiutano molto sostenendosi a vicenda nei momenti di ansia”, aggiunge Venus, “quindi prova anche a fare amicizia con altre coppie alle prese con dinamiche simili. Da ultimo consiglierei uno specialista in sessuologia somatica, che possa darti degli esercizi da fare a casa per aiutarti a rilassare il corpo e la mente quando l’angoscia diventa difficile da gestire. Con il passare del tempo, il turbine di emozioni e sentimenti che si provano quando si è cuck si placherà, e potrete godervi entrambi l’amore fortissimo, la fiducia e il legame che contraddistinguono questo tipo di relazione”.